Intervento di Revamping: cos’è e perché è importante

Sai cos’è il Revamping?

Gli interventi di Revamping riguardano maggiormente la sostituzione dell’inverter che è responsabile per il 70% dei guasti all’impianto fotovoltaico.

L’inverter è il cuore dell’impianto e quindi un componente fondamentale per avere prestazioni elevate. Oltre a trasformare l’energia solare da corrente continua a corrente alternata e, quindi, utilizzabile in tutti i servizi, l’inverter monitora il buon funzionamento dei pannelli ed evita cortocircuiti.

È per questo che sostituire un inverter rotto o poco performante con uno di ultima generazione può aumentare il rendimento dell’impianto fotovoltaico, assicurando inoltre il rientro economico dell’investimento.

Oggi vi presentiamo un intervento di Revamping presso la Trevisanalat S.p.a. del Gruppo Sabelli S.p.a. sostituendo l’inverter Conergy AG 110K di potenza 100 kW con n. 4 inverter Fronius Symo 20.0.

A seguito del nostro intervento tecnico di assistenza, l’inverter Conergy è risultato guasto: si sono infatti riscontrati segni di bruciature causate da corto circuito o sovratensione sul filtro DC, si sono evidenziati danni anche sulla scheda elettronica, sulla protezione sovratensioni, sulle resistenze del partitore di tensione lato DC. La difficoltà nel reperimento dei ricambi, essendo la Conergy uscita dal mercato, ed i costi elevati per la loro sostituzione, hanno portato al cambio totale della macchina. Adesso l’impianto ha un cuore nuovo ed un’efficienza più alta.

Un ringraziamento a tutto il gruppo Sabelli che da 10 anni si affida a tutto il team di Energy Boost per tutti gli interventi di efficienza energetica.

#EnergyBoost #Revamping